Rientrano tra le attività legate alla psicomotricità: stiamo parlando dei giochi con la palla. Come ogni anno proponiamo dei corsi specifici. Come quello avviato e tenuto da Claudia De Lucia presso le Scuole elementari Luigi Bombicci. Entriamo più nel dettaglio di questa attività, prendendo a prestito l’incipit di un Progetto per la Scuola Primaria, intitolato “Tutti a scuola giocando”, realizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “Il salto nel cerchio”: “La conoscenza del mondo attorno a sé e il modo di apprendere si trasformano, passando dall’esperienza sensoriale ed emotiva ad una realtà guidata anche dai processi mentali. Le modalità di comunicazione ed espressione, mediate dal gioco, dal movimento e dal contatto corporeo, si trasformano in forme di relazioni più elaborate guidate dal linguaggio, che si fa sempre più ricco e preciso. È importante favorire in questo momento l’integrazione tra dimensione corporea, socio-affettiva e  mentale , tra la comunicazione verbale e non verbale, per aiutare il bambino a sviluppare una personalità armonica, ben integrata. Offrire ai bambini della scuola primaria un spazio, un tempo, degli oggetti adeguati, per continuare a sperimentare il proprio corpo, il movimento e la comunicazione verbale, magari già sperimentata in percorsi di psicomotricità educativa alla scuola dell’infanzia, aiuterà a sostenere la percezione positiva di ogni singolo bambino,  la formazione del gruppo classe, la cooperazione e la socializzazione”.

 

Logo_footer   
© 2015 - Giocare Insieme - Privacy

Seguici su:             

Progettazione e realizzazione sito web: Ideavale – Redazione: Michele Mastellari - Editing: Francesca Domenichini - Realizzazione logo Giocare Insieme : Maria della Rocca.
È garantita la corretta visualizzazione delle pagine del sito con i seguenti browser: IE9, IE10, IE11, Firefox,Safari, Chrome, Edge.